BICI-TREKKING AL CASTELLO DELL’ORSA

Domenica 24 marzo proponiamo un bici-trekking  ( pedalata più camminata) da Sulmona al Castello dell’Orsa, un’antica fortificazione posta su un crinale tra Bagnaturo e Rocca Casale.

L’appuntamento è a Sulmona in Piazza XX alle ora 10,00 (si raccomanda la massima puntualità)

Percorreremo un tratto della Ciclovidia passando dal Ponte del Canali, Fonte d’Amore, la Badia e, proseguendo verso Rocca Casale, arriveremo fino al Circolo Ippico Contrada Orsa. Qui lasceremo le bici e proseguiremo a piedi per il facile sentiero che, con un dislivello di circa 200 metri, ci porterà in breve tempo fino al Castello dell’Orsa, in posizione panoramica sulla Valle Peligna.

Una passeggiata nella nostra storia: il castello, costruito intorno all’anno mille, era circondato da un villaggio di circa 250 persone che tenevano in piedi una discreta economia agricola e montana. Ancora oggi tra i pochi ruderi rimasti, si riconosce quella che era la porta di ingresso al villaggio.

Qui consumeremo il pranzo e ritornati alle bici, rientreremo a Sulmona seguendo sempre l’itinerario della Ciclovidia che con un percorso ad anello ci riporterà in centro.

L’escursione è facile ma richiede comunque un minimo di allenamento. Si raccomanda un abbigliamento comodo e a “cipolla”, scarpe robuste, bicicletta in ordine (ricordarsi una camera d’aria di ricambio e una catena per legare la bici). Il pranzo è al sacco.

La quota di partecipazione è di 2 euro per i soci e 5 euro per i non soci.

1 commento
  1. Duilio Roggero
    Duilio Roggero dice:

    Grazie per la bella iniziativa. Volevo sapere quanto tempo ci vuole a piedi per salire al castello. Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *